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Cessazione validità Carta d’Identità cartacea al 3 Agosto 2026

Pubblicato il 30 ottobre 2025 • Anagrafe

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.

Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.

Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
La richiesta di Carta d'identità elettronica (C.I.E.) può essere fatta presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe nei segueti orari:
martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 ( servizio sospeso nei mesi di luglio, agosto e settembre)