Tutti i risultati di Vivere il comune (10)
Borgo medioevale e cinta Muraria
Prima della distruzione ad opera dei Tarantini, Carbina faceva parte di un sistema di centri fortificati della regione messapica: Ostuni, Ceglie, Mesagne, Oria.
Castello Dentice di Frasso e Relativo Parco
Il castello di Carovigno sorge in posizione eccentrica, sul punto più alto del paese e, per questo, strategicamente più adatto alla difesa.
Castello di Serranova
Eretto nel 1629 dal feudatario Gustavo Serra insiste su un nucleo più antico del 1350 con annessa Masseria denominata in origine "Difesa del Palombaro". Adiacente ad esso sorge l'omonima cappella del XVII sec. (proprietà privata)
Chiesa Matrice
La Chiesa Madre dedicata all'Assunta, sorge sull'asse viario che taglia diagonalmente l'abitato, mettendo in comunicazione Porta Brindisi con Porta Nuova.
Chiesa del Carmine
Edificata nel 1625 per ospitare i Padri Carmelitani, trasferitisi dal vecchio convento del Soccorso, sito in Rione Pacifico.
Chiesa di Sant'Angelo
La Chiesetta di S. Angelo, forse costruita sul sito di un probabile tempio pagano, ha un'origine altomedievale a giudicare dall'intitolazione all'Arcangelo.
Chiesa di Sant'Anna
Di pertinenza del Castello, in origine fu di patronato dei feudatori di Carovigno, gli Imperiali e i Dentice.
Chiesa e Convento del Soccorso
Questo insediamento religioso sorto nel 1588 nella zona valliva denominata "Pacifico"
Santuario del Belvedere
Situata su un'altura a quattro miglia da Carovigno, il complesso monumentale è solo l'emergenza esterna di un più antico insediamento in rupe.
Torre Santa Sabina
In località S. Sabina, resti di popolamento preistorico attestano una frequentazione del sito fin da epoche remote.